Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Danza e ginnastiche a braccetto

Un anno di crescenti successi per due settori in grande spolvero della Uisp Modena. Interviene la responsabile Vera Tavoni

Un'esibizione di ginnastica a Danzando in Tour 2013di Alessandro Trebbi - redazione Uisp Modena

 

MODENA - Si è chiusa un'altra stagione per l'area ginnastica e danza Uisp Modena, con numeri e attività da record. "Ci sono alcuni punti di forza sul nostro territorio che hanno prodotto - racconta Vera Tavoni, responsabile del comitato Uisp di Modena per entrambi i settori - un incremento esponenziale della lega le ginnastiche e della lega danza. Per ciò che riguarda la ginnastica artistica femminile e maschile e ritmica i successi sono frutto soprattutto del lavoro di uno staff affiatato che si coordina in una collaborazione stretta e sempre più efficace con le società che organizzano le manifestazioni sul territorio. L'attività Uisp sulla danza è invece un fenomeno relativamente recente ma che ha da subito coinvolto centinaia di giovanissimi, che evidentemente non aspettavano altro che proposte in questa direzione. La lega danza Uisp Modena ha poi nel comitato 'Amici del parco di Carpi' un alleato eccezionale, senza il quale non sarebbe stato possibile organizzare una manifestazione così di successo come 'Danzando in Tour'".

Bellissime iniziative ma anche numeri strabilianti per queste due aree. Nella stagione 2012/2013 la lega le ginnastiche ha fatto attività per oltre 3000 atleti dai 4 ai 20 anni, con 12 gare e manifestazioni distribuite su tutto il territorio delle province di Modena e Reggio Emilia. Per ciò che riguarda la danza, invece, tra le rassegne e "Danzando in Tour" si è arrivati a coinvolgere oltre 1400 ballerini in 8 appuntamenti di grandissimo successo, anche per il folto pubblico presente. Insomma, anche le cifre sono lusinghiere per questi due sport, come racconta ancora Vera Tavoni: "Rispetto agli anni passati il numero di società nuove che si avvicinano alla ginnastica e alla danza è in costante aumento: ciò vuol dire che c'è grande richiesta per tali attività, una richiesta che funge anche da stimolo a migliorare e ampliarsi per questi due settori Uisp".

Un ulteriore punto di forza delle attività di ginnastica e danza del territorio tra Secchia, Panaro ed Enza è proprio la collaborazione stretta tra il comitato di Modena e quello di Reggio Emilia, che insieme organizzano gli eventi e convogliano le proprie società sulle stesse manifestazioni. "Per questo - conclude Vera Tavoni - ci sono da ringraziare molti enti. In primo luogo le società e le polisportive che hanno messo a disposizione risorse umane e impianti. Poi i vari Comuni nei quali sono state organizzate le manifestazioni e le province di Modena e Reggio per i patrocini e il concreto sostentamento a molte iniziative. Anche questa attenzione da parte degli enti locali ci fa capire che abbiamo imboccato la strada giusta". L'appuntamento con la lega danza e quella le ginnastiche Uisp è dunque a settembre con ulteriori novità su ciò che già esiste e con l'impegno di un maggiore lavoro su "Io ballo", la nuova attività dedicata ai balli di gruppo e coreografici cui Uisp e il comitato Amici del parco hanno volto lo sguardo già da qualche tempo.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna